Laboratori medici

Servizi di consulenza personalizzata rivolti ai laboratori medici nell’ambito dei sistemi di gestione per la qualità  conformi alla norma UNI EN ISO 15189:2013.

Supportiamo i laboratori medici pubblici e privati nella progettazione e implementazione di un sistema di gestione per la qualità finalizzato all’efficacia ed all’efficienza delle azioni intraprese per la tutela della salute pubblica.

Il nostro servizio

L’accreditamento UNI EN ISO 15189 rappresenta il riconoscimento formale relativo alla competenza dei laboratori medici, unendo il sistema di gestione alle attività prettamente tecniche condotte dal laboratorio. L’accreditamento UNI EN ISO 15189 implica una valutazione indipendente del laboratorio medico (in Italia condotta esclusivamente da Accredia, unico Ente riconosciuto in Italia per tale attività) che include un esame delle qualifiche e delle competenze del personale, delle attrezzature, dei reagenti e delle forniture, della garanzia della qualità e dei fattori analitici, pre-analitici e post-analitici. La UNI EN ISO 15189 è una norma riconosciuta a livello internazionale per la qualità e la competenza dei laboratori medici. L’obiettivo ultimo della norma UNI EN ISO 15189 è supportare i laboratori medici nell’implementazione del proprio sistema di gestione per la qualità al fine di dare fiducia circa i risultati forniti ai clinici e ai pazienti.

Il nostro servizio è strutturato come segue:

  1. Identificazione dell’area operativa da analizzare caratterizzando gli obiettivi da raggiungere – Gap Analysis;
  2. Progettazione dell’intervento professionale stabilendo lo stato futuro ideale da perseguire, nell’ottica di adeguare il sistema di gestione ai requisiti della norma UNI EN ISO 15189 e dell’ente di accreditamento (Regolamento Tecnico Accredia RT-35);
  3. Implementazione e miglioramento di quanto concordato analizzando e rispettando la routine consolidata dell’organizzazione cliente;
  4. Gestione dei rapporti con l’ente di Accreditamento.

I vantaggi

Adottare la norma UNI EN ISO 15189:2013 permette di:

  • Accrescere la fiducia dei pazienti nel proprio laboratorio di riferimento;
  • Rendere accessibili al laboratorio accreditato bandi di gara pubblici;
  • Massimizzare la redditività del laboratorio ottimizzando i processi analitici;
  • Ottenere un riconoscimento valido su scala internazionale.

Ti potrebbe interessare anche:

Vai alla pagina dedicata alla formazione per scoprire i corsi attivi e programmati rivolti ai laboratori medici.