Produttori di materiali di riferimento

Servizi di consulenza aziendale personalizzata rivolti ad organizzazioni del settore pubblico e privato nell’ambito dei sistemi di gestione per la qualità di RMP – Produttori Materiali di Riferimento conformi alla norma UNI CEI EN ISO 17034:2017.

Supportiamo i RMP – Produttori Materiali di Riferimento nella progettazione e implementazione di un sistema di gestione per la qualità finalizzato all’efficacia ed all’efficienza delle azioni intraprese per la promozione della riferibilità metrologica del settore Testing&Calibration.

Il nostro servizio

La norma UNI CEI EN ISO 17034 rappresenta l’insieme dei requisiti (di sistema e tecnici) che il produttore di materiali di riferimento deve soddisfare ai fini della commercializzazione di prodotti riferibili al sistema internazionale delle unità di misura (SI). La procedura di accreditamento (in Italia condotta esclusivamente da Accredia, unico Ente riconosciuto dal Governo Italiano per tale attività) è la procedura mediante la quale un organo autorevole conferisce un riconoscimento formale della competenza tecnica in merito alla norma UNI CEI EN ISO 17034 ai produttori di materiali di riferimento (RM) e materiali di riferimento certificati (CRM). Tale norma risulta intimamente collegata alla norma di Accreditamento dei laboratori di prova/taratura UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per specifiche attività di qualifica analitica del prodotto commercializzato, deve infatti essere garantita la conformità anche a taluni requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 in merito a specifiche operatività condotte dai RMP.

Il nostro servizio è strutturato come segue:

  1. Identificazione dell’area operativa da analizzare caratterizzando gli obiettivi da raggiungere – Gap Analysis;
  2. Progettazione dell’intervento professionale stabilendo lo stato futuro ideale da perseguire;
  3. Implementazione e miglioramento di quanto concordato analizzando e rispettando la routine consolidata dell’organizzazione cliente;
  4. Gestione dei rapporti con l’ente di Accreditamento

I vantaggi

Adottare la norma UNI CEI EN ISO 17034:2017 permette di:

  • Accrescere la fiducia dei clienti nella propria organizzazione;
  • Aumentare il numero di clienti che pretendono la conformità alla UNI CEI EN ISO 17034:2017 quale requisito di qualifica fornitore;
  • Massimizzare la redditività della produzione ottimizzando i processi aziendali;
  • Ottenere un riconoscimento valido su scala internazionale.

Ti potrebbe interessare anche:

Vai alla pagina dedicata alla formazione per scoprire i corsi attivi e programmati rivolti ai Produttori di Materiali di riferimento.