Sistema di gestione per la sicurezza

Servizi di consulenza aziendale personalizzata rivolti ad organizzazioni del settore pubblico e privato nell’ambito dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori conformi alla norma UNI ISO 45001.

Supportiamo l’azienda nella progettazione e implementazione di un sistema di gestione che permetta minimizzare il rischio di incidenti ed infortuni nei luoghi di lavoro.

Il nostro servizio

Offriamo un servizio di consulenza per lo sviluppo di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro, conforme allo standard internazionale ISO 45001 che consenta di assolvere efficacemente ai requisiti richiesti per la corretta adozione e sviluppo del Modello Organizzativo e Gestionale (MOG), idoneo ad avere efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa di cui al Decreto Legislativo 08 giugno 2001, n. 231.

L’adozione di un valido MOG, permette al Datore di Lavoro l’utilizzo dell’istituto “delega di funzione” ai sensi dell’articolo 16 del Decreto Legislativo 09 aprile 2008, n. 81, eliminando l’obbligatorietà della vigilanza da parte dello stesso DDL.

Lo standard ISO 45001, in sostituzione del precedente BS 18001, va ad affiancarsi ai già diffusi e conosciuti standard internazionali 14001 (gestione ambientale) e 9001 (gestione qualità), permettendo di realizzare un più efficace ed efficiente sistema di gestione integrato QHSE.

I vantaggi

Adottare lo standard ISO 45001 permette di:

  • sostituire il precedente standard BS 18000 e quindi mantenere la certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro;
  • creare un modello organizzativo e gestionale (MOG) idoneo ad avere efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa ex D.Lgs 231/01;
  • utilizzare a pieno la “delega di funzione” ex D.Lgs 81/08;
  • realizzare un sistema di gestione integrato basato su standard internazionali ISO

Ti potrebbe interessare anche: