Gestione statistica di processo

Servizi di consulenza aziendale personalizzata rivolti ad organizzazioni del settore pubblico e privato nell’ambito della gestione statistica dei processi aziendali.

Supportiamo organizzazioni pubbliche e private nella progettazione ed implementazione di un sistema di gestione statistico per la qualità finalizzato ad un processo decisionale obiettivo capace di massimizzare la redditività aziendale.

Il nostro servizio

  1. Identificazione dell’area operativa da analizzare caratterizzando gli obiettivi da raggiungere – Gap Analysis;
  2. Progettazione dell’intervento professionale stabilendo lo stato futuro ideale da perseguire;
  3. Implementazione e miglioramento di quanto concordato analizzando e rispettando la routine consolidata dell’organizzazione cliente.

I FATTORI DEL SUCCESSO PER IL NOSTRO TEAM:

  1.  Coinvolgimento del management;
  2. Creazione di un team impegnato nel controllo qualità e miglioramento dei processi;
  3. Formazione/addestramento diffusa;
  4. Enfasi sul miglioramento continuo della qualità in generale;
  5. Creazione di un meccanismo che permette di riconoscere i successi conseguiti e di comunicarli a tutta l’organizzazione aziendale.

Il concetto di variabilità di un processo è fondamentale per comprendere le cause che portano un prodotto ad essere non conforme. Le cause di variabilità sono suddivise in due gruppi:

– Cause comuni (o casuali): intrinseche al processo, esistono sempre e sono indicate come la causa della naturale variazione di un processo. Non possono essere eliminate totalmente.
– Cause attribuibili (o speciali): contribuiscono alla variabilità in modo maggiore che non le cause comuni, tali fattori possono essere identificati ed eliminati apportando un miglioramento al processo. Es: errore di un operatore, condizioni ambientali non conformi, etc.

I vantaggi

  • Maggiore uniformità della qualità del servizio;
  • Possibilità di prevenire le non conformità al loro insorgere;
  • Minori spese della “non qualità”;
  • Diffusione tra il personale di un giusto apprezzamento della Qualità;
  • Migliore soddisfazione dei clienti;
  • Individuazione rapida delle cause delle non conformità;
  • Individuazione dei limiti prestazionali del laboratorio;
  • Determinazione preventiva della quantità di non conformità.