Servizi di consulenza aziendale personalizzata rivolti ad organizzazioni del settore pubblico e privato nell’ambito della gestione statistica dei processi aziendali.
Supportiamo organizzazioni pubbliche e private nella progettazione ed implementazione di un sistema di gestione statistico per la qualità finalizzato ad un processo decisionale obiettivo capace di massimizzare la redditività aziendale.
Il nostro servizio
- Identificazione dell’area operativa da analizzare caratterizzando gli obiettivi da raggiungere – Gap Analysis;
- Progettazione dell’intervento professionale stabilendo lo stato futuro ideale da perseguire;
- Implementazione e miglioramento di quanto concordato analizzando e rispettando la routine consolidata dell’organizzazione cliente.
I FATTORI DEL SUCCESSO PER IL NOSTRO TEAM:
- Coinvolgimento del management;
- Creazione di un team impegnato nel controllo qualità e miglioramento dei processi;
- Formazione/addestramento diffusa;
- Enfasi sul miglioramento continuo della qualità in generale;
- Creazione di un meccanismo che permette di riconoscere i successi conseguiti e di comunicarli a tutta l’organizzazione aziendale.
Il concetto di variabilità di un processo è fondamentale per comprendere le cause che portano un prodotto ad essere non conforme. Le cause di variabilità sono suddivise in due gruppi:
– Cause comuni (o casuali): intrinseche al processo, esistono sempre e sono indicate come la causa della naturale variazione di un processo. Non possono essere eliminate totalmente.
– Cause attribuibili (o speciali): contribuiscono alla variabilità in modo maggiore che non le cause comuni, tali fattori possono essere identificati ed eliminati apportando un miglioramento al processo. Es: errore di un operatore, condizioni ambientali non conformi, etc.
I vantaggi
- Maggiore uniformità della qualità del servizio;
- Possibilità di prevenire le non conformità al loro insorgere;
- Minori spese della “non qualità”;
- Diffusione tra il personale di un giusto apprezzamento della Qualità;
- Migliore soddisfazione dei clienti;
- Individuazione rapida delle cause delle non conformità;
- Individuazione dei limiti prestazionali del laboratorio;
- Determinazione preventiva della quantità di non conformità.