Servizio di consulenza al fine di supportare l’organizzazione nella progettazione e implementazione di un a sistema di gestione dell’innovazione
In linea con i principi e l’approccio della norma ISO 56002, un sistema di gestione dell’innovazione guida l’organizzazione a stabilire la propria politica e obiettivi di sviluppo strategico e individuare le adeguate attività e i processi necessari per raggiungere tali obiettivi, a garanzia della “crescita durevole” dell’azienda.
Il nostro servizio
Un sistema di gestione dell’innovazione, integrato e a supporto del sistema di gestione aziendale, si basa sui principi e le linee guida della norma internazionale ISO 56002 “Innovation Management – Innovation Management system”.
Il nostro servizio di consulenza e formazione mira a supportare l’azienda nella definizione di una strategia per l’innovazione aziendale e lo sviluppo di metodi e strumenti di misurazione per il controllo, nonché la definizione di adeguati processi integrati con il sistema di gestione aziendale. Il nostro apporto ha come obiettivo quello di aiutare l’azienda a diffondere e consolidare il concetto che la “capacità di innovare” è il fattore chiave per la sua “crescita durevole”.
Il nostro servizio è strutturato come segue:
- Gap Analysis: analisi della struttura organizzativa, del sistema di gestione, dei processi aziendali e degli obiettivi strategici;
- Adeguamento e integrazione del processo di gestione dell’innovazione con il sistema di gestione dell’organizzazione;
- Supporto nella fase di controllo e auditing periodico.
I vantaggi
Implementare un efficace ed efficiente sistema di gestione dell’innovazione permette all’organizzazione di:
- Monitorare continuamente le tendenze del mercato di riferimento, impostare un adeguato processo di benchmarking, valutare futuri mercati dove poter proporre e sviluppare le proprie idee innovative;
- Puntare su uno strutturato processo di “innovazione continua” come strumento di crescita e sviluppo aziendale e quindi di business;
- Proporre al mercato prodotti, processi e servizi nuovi o rinnovati andando incontro alle esigenze dei propri clienti e puntando a migliorare la propria proposta rispetto ai competitors.