In un mercato caratterizzato da una forte turbolenza come effetto della globalizzazione (alla quale si è aggiunto poi l’effetto della pandemia) non è affatto semplice scegliere un target e rimanere posizionati sul mercato sempre con gli stessi prodotti e servizi. Questo porta le aziende a trovare delle difficoltà, spinge gli imprenditori a cercare strade che non sempre portano a risultati migliori rispetto a quelli delle condizioni contingenti.
Ecco allora che serve organizzarsi attraverso un percorso che deve necessariamente essere caratterizzato dall’incontro dell’intuito e dell’esperienza imprenditoriale con le tecniche di management che la ISO 9001:2015 mette a disposizione per qualunque tipo di organizzazione.
La norma ISO 9001:2015 specifica i requisiti che un sistema di gestione qualità deve possedere per dimostrare la capacità di un’organizzazione di essere in grado di fornire prodotti o servizi conformi ai requisiti dei propri clienti, nonché alle normative cogenti applicabili.
L’adozione di un sistema di gestione qualità è uno strumento strategico di prevenzione e gestione del rischio che mira alla soddisfazione del cliente, all’aumento del valore di servizi e prodotti e al miglioramento delle prestazioni aziendali.
La certificazione ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi, attesta la conformità del sistema di gestione alla Norma internazionale e certifica che il funzionamento dei processi avviene in trasparenza per il mercato secondo quanto stabilito dalle procedure.
La certificazione ISO 9001:2015 è regolarmente richiesta per la partecipazione ad appalti pubblici e a forniture private allo scopo di attestare la qualità e la solidità dell’operatore. Permette inoltre di ottenere punteggio nei bandi nei quali è stata individuata come “premialità”, ed è spesso un requisito indispensabile per entrare a far parte dell’albo fornitori delle aziende certificate.
Spinquality offre attività di consulenza e formazione aziendale con l’obiettivo di progettare prima e implementare poi un sistema di gestione per la qualità efficace ed efficiente
Il nostro servizio a supporto dei laboratori di prova e di taratura nella progettazione e implementazione di un sistema di gestione per la qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2015:
ISO 9001 certification
In a market characterized by a strong turbulence as a result of globalization (to which the effect of the pandemic was then added) it is not at all easy to choose a target and remain positioned on the market always with the same products and services. This leads companies to find difficulties, pushes entrepreneurs to look for ways that do not always lead to better results than those of contingent conditions.
This is why it is necessary to organize oneself through a path that must necessarily be characterized by the meeting of intuition and entrepreneurial experience with the management techniques that ISO 9001: 2015 makes available for any type of organization.
The ISO 9001:2015 standard specifies the requirements that a quality management system must possess to demonstrate the ability of an organization to be able to provide products or services that comply with the requirements of its customers, as well as the applicable mandatory regulations.
The adoption of a quality management system is a strategic risk prevention and management tool that aims at customer satisfaction, increasing the value of services and products and improving business performance.
The ISO 9001 certification is aimed at any type of public or private organization, of any sector and size, manufacturing or services, certifies the compliance of the management system with the international standard and certifies that the operation of the processes takes place in transparency for the market as established by the procedures.
ISO 9001:2015 certification is regularly required for participation in public contracts and private supplies in order to certify the quality and solidity of the operator. It also allows you to obtain scores in the calls in which it has been identified as “rewards”, and is often an indispensable requirement to become part of the register of suppliers of certified companies.
Spinquality offers consulting and corporate training activities with the aim of first designing and then implementing an effective and efficient quality management system Our service to support testing and calibration laboratories in the design and implementation of a quality management system compliant with UNI EN ISO 9001: 2015: